Jump to content
  • Bot Telegram: cosa sono, come installarli e dove trovare i migliori


     Share

    Telegram è una delle app di messaggistica istantanea disponibile gratuitamente per Android e per iOS e utilizzabile anche su PC tramite client dedicato.

    Nel corso del tempo, ha introdotto funzionalità innovative, mantenendo sempre un elevato livello di sicurezza e affidabilità. E’ possibile seguire gruppi dedicati ad argomenti o interessi specifici, effettuare chiamate vocali criptate, scambiarsi file di ogni tipo ed ha persino una criptovaluta dedicata chiamata GRAM.

    Non per nulla, rappresenta una delle più valide alternative a WhatsApp. Uno dei segreti del grande successo di Telegram, è rappresentato dai “BOT”. Scopri in questa guida cosa sono i bot, i migliori Bot Telegram disponibili al momento, come installarli e come trovare nuovi bot.

    Cosa sono i Bot Telegram

    I bot su Telegram sono piccoli programmi automatizzati in grado di svolgere determinati compiti previo l’inserimento di una riga di comando; alcuni rappresentano di fatto, per complessità e features, delle vere e proprio nuove App.

    Si presentano come delle chat in cui attivare le funzionalità del Bot; una volta attivate queste funzionalità, sarà possibile utilizzare il campo di testo (dove di solito scriviamo messaggi) per richiamare le funzioni del bot (di solito con un “/” come simbolo a precedere il comando da lanciare). Oltre alla digitazione manuale del comando è possibile usare un piccolo pulsante con il riassunto dei comandi disponibili.

    I bot Telegram possono essere utilizzati sia nella loro chat specifica e sia integrati all’interno dei gruppi o dei “super-gruppi”, così da automatizzare alcuni processi (come i ban degli utenti che non rispettano le regole) o per ottenere nuove features durante una normale chat con amici / conoscenti. E’ una funzionalità che rende Telegram unico tra le applicazioni di messaggistica.

    Come aggiungere/rimuovere un Bot Telegram

    Aggiungere un bot

    L’aggiunta di un bot è un’operazione semplice: individua il bot che vuoi aggiungere tra quelli consigliati nei paragrafi successivi o ricercati nella barra di ricerca offerta da Telegram (basterà cliccare o effettuare un tap). Una volta aperta la pagina di chat del bot, sarà sufficiente premere all’interno della chat stessa “Avvia” per iniziare.

    qMpMLtR.jpg

    Una volta avviato sarà sufficiente seguire i suggerimenti offerti dal bot stesso riguardo il suo utilizzo o richiamare i comandi supportati premendo sul tasto dei comandi, come visibile nell’immagine in basso.

    zMoSgYj.jpg

    Rimuovere un bot

    Se non sei più interessato a tenere un bot dovrai prima stopparlo e poi cancellare la chat di riferimento; cancellare semplicemente la chat non fermerà il bot che potrebbe comunque avere accesso alle informazioni del tuo profilo (spesso necessarie per l’utilizzo dello stesso).

    Per poter rimuovere correttamente un bot è sufficiente aprire la chat del bot, fare clic sui puntini in alto a sinistra e fare clic su “Arresta e blocca bot”, poi su “Elimina chat”.

    7Hsx1To.jpg

    Ora il bot non sarà più attivo sul tuo profilo e la chat del bot sarà correttamente eliminata. Il bot è ancora raggiungibile ma andrà sbloccato prima di poterlo utilizzare di nuovo.

    Come trovare nuovi bot per telegram

    Quelli che ti ho mostrato sopra sono solo alcuni dei bot che puoi aggiungere a Telegram! Per trovarne di nuovi, puoi utilizzare un bot dedicato alla ricerca dei bot accettati da Telegram; ti basterà aggiungerlo cliccando sul tasto qui in basso.

    LINKTelegramStoreBot

    Se invece vuoi effettuare una ricerca da browser Web sarà sufficiente visitare al seguente pagina web (indirizzo non ufficiale).

    LINKTelegramItaliaBot

    Un nuovo store dove molto fortnito di bot da vedere direttamente sul web e possibile aggiungerle direttamente da browser tramite telegram web.

    LINKStoreBot

    LINKBotoStore

    Se invece vuoi cercare nuovi bot da smartphone o da tablet basterà aprire l’app di Telegram e utilizzare la barra di ricerca attivabile premendo sul tasto a forma di lente d’ingrandimento in alto a sinistra.

    xVOVOZQ.jpg

    Ora digita il nome del bot che intendi aggiungere e segui la procedura descritta in questa guida per iniziare ad utilizzarlo.

     

     Share


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.