Jump to content
  • Come scaricare Windows 11 in formato ISO da Microsoft GRATIS!


     Share

    Oggi vediamo assieme come scaricare Windows 11 GRATIS in modo legale, con pochi semplici passaggi ed in totale sicurezza. Windows 11 ha un’interfaccia completamente ridisegnata e porta con se tantissime novità tra cui un Microsoft Store rinnovato e più intuitivo nell’utilizzo.

     

    Una delle novità che saltano più all’occhio riguarda senza ombra di dubbio la possibilità di installare applicazioni Android in ambiente Windows appunto.

    Un’altra novità riguarda gli aggiornamenti automatici; questi sono ora molto più piccoli di dimensioni e non vanno a disturbare l’utente mentre svolge il suo lavoro.

     

    Oltre tutto questo troviamo anche un nuovissimo menù Start e un’interfaccia di widget molto più aggiornata ed integrata al meglio con il sistema operativo.

    Per quanto riguarda le edizioni ne troviamo ben sette:

     

    • Windows 11 Home
    • Windows 11 Pro
    • Windows 11 Pro for Workstations
    • Windows 11 Pro Education
    • Windows 11 Education
    • Windows 11 Enterprise
    • Windows 11 Mixed Reality

    Requisiti minimi di Windows 11

    Hai intenzione di scaricare ed installare Windows 11 ma non sai se il tuo PC soddisfa i requisiti imposti da Microsoft

     

    • Processore da 1 GHz con almeno due o più core;
    • Quantità minima di RAM è 4GB;
    • Spazio libero su disco di almeno 64GB;
    • Processore grafico compatibile con DirectX 12/WDDM 2.x;
    • Uno schermo maggiore di 9 pollici con risoluzione HD 720p;
    • Microcontroller TPM 2.0;
    • Firmware di sistema compatibile con UEFI.
    •  

    Per terminare la configurazione iniziale di Windows 11 è necessario avere un account Microsoft, vai qui per crearne uno. Inoltre Microsoft ha rilasciato un comodo tool per controllare l’integrità del tuo PC e quindi valutare tutte le compatibilità di sistema.

     

    Lo puoi trovare a questo link, una volta installato, il software potrebbe suggerirti di fare l’update, clicca tranquillamente su Aggiorna e segui la procedura guidata.

    Come dici? Il tuo PC è perfettamente compatibile con la nuova versione di Windows 11 ed ora avresti bisogno di aiuto per scaricare il nuovo sistema operativo ed installarlo?

    Aggiornamento a Windows 11 GRATIS!

    Tutti i PC che soddisfano i requisiti minimi di installazione possono scaricare ed installare l’aggiornamento a Windows 11 in completa autonomia e sicurezza.

     

    Se disponi già di un computer con Windows 10 installato con regolare licenza puoi benissimo passare all’update di Windows 11 in maniera completamente gratuita.

    Tutto quello che devi fare è cliccare sul tasto Start, digitare “Impostazioni” e cliccare su “Invio“, clicca quindi su “Aggiornamento e sicurezza” e premi infine su “Verifica disponibilità aggiornamenti“.

    Se il tuo sistema è pronto per ricevere l’aggiornamento a Windows 11 questo verrà segnalato e non dovrai fare altro che cliccare sul bottone Scarica e installa -> Accetta e installa

    Adesso attendi il termine del processo di download e clicca infine sul tasto “Riavvia” per iniziare la procedura di installazione di Windows 11.

    Complimenti! Al termine della procedura il tuo sistema operativo sarà aggiornato all’ultima versione disponibile, ovvero Windows 11!

    Come scaricare Windows 11 GRATIS in formato ISO

    Se invece la tua intenzione è scaricare il file di installazione di Windows 11 in formato ISO e procedere con un’installazione pulita da chiavetta USB o DVD continua a leggere la guida.

     

    Devi sapere infatti che per scaricare la versione ufficiale di Windows 11 in formato ISO non è più necessario essere iscritti al programma Windows Insider.

    Come dici? Non hai la più pallida idea di come fare? Tranquillo, segui questi semplici passaggi per scaricare Windows 11 GRATIS in formato ISO:

    • Vai a questa pagina e clicca sul menù a tendina scegliendo la voce Windows 11 -> Scarica

     

    Come scaricare Windows 11 GRATIS

     

    • Benissimo, clicca ora sul menù successivo e scegli la lingua Italiano, premi quindi su “Conferma“;
    • Clicca ora sull’unico tasto disponibile, ovvero “64-bit Download” per iniziare il download di Windows 11.

    Il peso totale del file di installazione in formato ISO è di circa 5GB, scegli quindi un supporto USB o DVD con almeno 8GB di capienza (Attenzione che perderai tutti i dati al loro interno!).

    Ora devi semplicemente scaricare ed installare lo strumento di creazione supporti di Windows 11 reso disponibile gratuitamente da Microsoft a questa pagina.

    Per salvare ed installare il file sul tuo PC non devi fare altro che cliccare sul pulsante “Scarica ora” e aprire il file in formato .exe appena scaricato.

     

    Come scaricare Windows 11 GRATIS

     

    Una volta installato lo strumento per la creazione di supporti di installazione di Windows 11, lancialo e scegli la voce Unità flash USB.

    A questo punto segui la semplice procedura guidata per creare una chiavetta USB avviabile e pronta all’installazione di Windows 11 sul tuo computer.

    L’alternativa è quella di masterizzare il file in formato ISO su un DVD esterno, puoi usare tranquillamente uno dei tanti software di masterizzazione presenti in rete.

    Installazione da USB o DVD

    Per avviare l’installazione di Windows 11 da USB o DVD spegni il PC e riavvialo in modalità BIOS (controlla il tasto dedicato al BIOS sulle istruzioni del tuo PC).

    A questo punto nella sezione boot devi scegliere come prima periferica di avvio del sistema operativo la voce USB oppure DVD.

     

    bios

    Salva le nuove impostazioni e clicca sulla voce riavvia presente nel menù di configurazione del tuo BIOS.

    Al riavvio non devi fare altro che selezionare la regione in cui ti trovi, assegnare un nome al tuo PC ed inserire le tue credenziali Microsoft!

    Complimenti! Hai scaricato ed installato Windows 11 GRATIS sul tuo computer.

    La guida su come scaricare Windows 11 GRATIS sul tuo computer è terminata, alla prossima!

     

     Share


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.